Storia e origini del tiramisù
Il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani, oltre che uno dei più conosciuti. Ma conoscete la sua storia e le sue origini? Se desiderate conoscerle vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo, in cui spiegheremo la vera storia del tiramisù.
Tiramisù: le origini
Alla base della storia del tiramisù vi sono tantissime leggende. Una di queste vede come città d’origine Siena: si narra che questo dolce venne preparato in occasione dell’arrivo a corte di Cosimo III de’ Medici, e che per questo venne nominato zuppa del duca. Tuttavia, si tratta solo di una leggenda, poiché due degni ingredienti alla base della preparazione del tiramisù (ovvero i savoiardi e il mascarpone) non potevano arrivare facilmente in Toscana in quel periodo.
Un’altra leggenda vuole come città d’origine Torino, che preparò questo fantastico dolce come supporto per il conte di Cavour. Tuttavia, vi sono numerose prove che ne smentiscono la veridicità: infatti, anche in questo caso, non era possibile trovare facilmente gli ingredienti.
Nella memoria italiana vi sono storie che riguardano l’origine del tiramisù anche in tante altre regioni italiane, come anche la Liguria e la Lombardia.
Una delle storie più affidabili è quella che riguarda Treviso. Si narra che all’inizio del ‘900, una maitresse di un bordello fosse solita realizzare questo dolce per alcuni ragazzi. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di un tuorlo montato con dello zucchero (il nostro zabaione), e l’aggiunta dei savoiardi, che in quel periodo erano chiamati baicoli, e solo durante la Seconda Guerra Mondiale iniziò a essere aggiunto il caffè.
La data a cui ci si riferisce per indicare la data di nascita del tiramisù è il 1970, quando tutti i pasticceri si prodigarono per creare questo dolce.
Insomma, sebbene sia nato a Treviso, il tiramisù è un dessert che unisce molte regioni della penisola italiana grazie ai suoi ingredienti. Infatti, il caffè è di Venezia, i savoiardi sono di Torino, il mascarpone è stato creato in Lombardia e il Marsala siciliano, oltre al cacao tipico della Liguria.
Ricetta originale e curiosità
Gli ingredienti della ricetta originale, come già detto, sono le uova, il mascarpone, lo zucchero, i savoiardi, il caffè e il cacao in polvere. Si tratta di un dolce molto semplice da preparare, ma ne esistono numerose varianti. Ad esempio, in molte ricette si utilizzata anche il Marsala, anche se quella originale non comprende nessun tipo di liquore.
Il tiramisù è un dolce che si caratterizza per la sua composizione a strati, composto ciascuno dai savoiardi, necessariamente bagnati nel caffè, e uno di crema (che deve risultare morbida ma corposa, e dolce al punto giusto).
Sebbene sia un dolce tipicamente italiano, come hanno dimostrato le sue origini, ne esistono diverse varianti in tutto il mondo. Molto apprezzato a livello internazionale, nel 2013 è stato nominato come il sesto piatto italiano per eccellenza a New-York. La sua importanza è tale da istituire la giornata mondiale del tiramisù, che cade il 21 Marzo
Nessun commento:
Posta un commento