venerdì 23 maggio 2025

Live Abruzzo Club & Figli d'Abruzzo Rassegna di Storia Tradizioni Cultura Eventi Festeggiamo dal 7 Giugno i Primi 60 Anni Di AIS Sommelier Abruzzo.

60 anni fa, esattamente il 7 luglio 1965, è nata l'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Questo evento storico ha segnato l'inizio di un percorso che ha portato AIS a diventare l'organizzazione più importante in Italia per la formazione e la promozione del vino. 
L'AIS è stata fondata da Jean Valenti insieme a Gianfranco Botti, Ernesto Rossi e Leonardo Gerra. L'atto costitutivo è stato firmato nello studio del notaio Orombelli. 
Negli anni successivi, l'AIS ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica. 
Oggi, l'AIS è un'organizzazione di grande prestigio, che si occupa di promuovere la cultura del vino, formare professionisti del settore e organizzare eventi di successo. L'AIS è un'organizzazione che si dedica alla valorizzazione del vino italiano, attraverso la ricerca, la formazione e la promozione della cultura enologica. 
In Abruzzo, l'AIS è presente con la sua associazione regionale, che svolge un ruolo fondamentale per la promozione del vino locale e la formazione dei sommelier abruzzesi. 
Quindi, posso affermare che 60 anni fa nasceva l'AIS Sommelier Abruzzo, come parte di un processo più ampio di sviluppo e crescita dell'AIS a livello nazionale. 



Nessun commento:

Posta un commento