Agnello cacio e ova, un piatto dell'Abruzzo
La tradizione dell'agnello sulla tavola di Pasqua caratterizza molte regioni d'Italia. In Abruzzo il piatto tipico pasquale preparato con questa carne è l'agnello cacio e ova.
A rendere speciale la preparazione di questa sorta di spezzatino d'agnello è la salsa a base di pecorino stagionato (cacio) e uova (ova in dialetto) che viene preparata semplicemente sbattendo le uova e unendole energicamente al pecorino stagionato grattugiato e a un po' di succo di limone.
La salsa, che bilancia il sapore deciso della carne, viene aggiunta al termine della cottura dell'agnello - fatta in padella con olio, aglio e rosmarino - , appena prima di servire. Scoprite di seguito la ricetta completa per preparare questo piatto tradizionale.
Tempo
1h
Prodotto
4-6 persone porzioni
Ingredienti
1
130
50
2
2
Procedimento
Step 1
Per la ricetta tipica abruzzese, agnello cacio e ova, eliminate parte del grasso della polpa di agnello e tagliate la carne a cubotti.
Step 2
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella e rosolate a fuoco alto i cubotti di agnello (fate l’operazione in due turni, per non ammassare le carne ed evitare l’effetto «lesso»).
Step 3
Scaldate un paio di cucchiai di olio in una casseruola, unitevi l’agnello rosolato, l’aglio e 1 rametto di rosmarino, fate prendere calore, salate, pepate, quindi sfumate con il vino, coprite e cuocete a fuoco basso per 30-35 minuti; togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, finché l’agnello non sarà morbido.
Step 4
Sbattete le uova con il pecorino e il succo di 1/2 limone e unite il composto all’agnello, a fuoco spento, mescolando velocemente. Servite subito.
Nessun commento:
Posta un commento